India Pale Ale

ipa-bicchiere

La storia dell’India Pale Ale ha inizio dall’intensità del luppolo che si intreccia con sentori di fiori ed agrumi: c’è un’amarezza decisa, che si allontana dal palato per farci percepire il corpo equilibrato di questa birra.

Una birra da intenditori ed appassionati. Il suo nome deriva da quello delle rinomate Ale che venivano imbarcate, a partire dal XVII secolo, sulle navi che facevano rotta verso l’India. Dovendo oltrepassare l’equatore e non essendovi a bordo alcun tipo di refrigerazione, la Ale chiara destinata all’India era prodotta con un grado alcolico più alto e soprattutto con un forte dosaggio di luppolo, in modo da consentirle di sopportare meglio le traversìe del lungo viaggio.
Nella rivisitazione di questo stile i Mastri Birrai Theresianer hanno voluto ripetere i fasti di una luppolazione tradizionalmente intensa, ottenendo, grazie anche alla lunga maturazione, un duplice risultato: l’aroma dell’India Pale Ale sorprende con i suoi sentori di fiori ed agrumi, ed un’amarezza decisa che però tende a svanire lasciando una gradevole impressione di equilibrata corposità.

Beer-Challenge-bronzo
International Beer Challenge 2013

formati-birra75-20

Birra non filtrata

TIPOLOGIA: India Pale Ale
GRADAZIONE ALCOLICA: 5,8%
GRADO PLATO: 14,7
TIPO DI LIEVITO: Saccharomyces Cerevisiae
TIPO DI FERMENTAZIONE: “alta”
PROVENIENZA ORZO: Franconia
SOSTANZE AMARE BIRRA MG/L: 45
MATURAZIONE: Almeno 8 settimane
COLORE: Ambrato scuro con riflessi aranciati
PROFUMO: Intenso, aromatico, speziato
GUSTO: Deciso, ricco, complesso
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 9-11° C

Abbinamenti Consigliati

Rombo al forno ed altri pesci e cibi saporiti
Salumi piccanti
Anatra all’arancio
Formaggi a crosta lavata molto stagionati
Club sandwich
In aperitivo accompagnata da spuntini salati
Da sola come birra da degustazione

Ricetta: Rombo con patate

rombo-con-patate

Ingredienti (per 4 persone):
1 rombo di circa 1,2 kg, 1 kg di patate, olio extravergine di oliva, un bicchiere di birra Theresianer IPA alla quale si aggiungono alcune gocce di succo di limone, sale, pepe, rosmarino.

Procedimento:
Pulire il rombo, lavarlo ed asciugarlo. Inserire all’interno del pesce un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e uno di pepe. Pelare e tagliare le patate a fettine sottili, lessarle per 2 minuti in acqua bollente e scolarle. Farle quindi raffreddare e disporne uno strato sulla piastra del forno foderata di carta da forno unta di olio. Salare, pepare, insaporire con il rosmarino, aggiungere un filo di olio e adagiarvi sopra il rombo; spolverarlo con sale, pepe e altro rosmarino, condirlo con poco olio e versarvi un bicchiere di Theresianer IPA. Inserire quindi nel forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti. Sfornare, pulire il pesce togliendo la pelle e la lisca, quindi servire con le patate.